SOLAIO TENSEGRALE

PROGRAMMA: Tesi in Ingegneria Edile – Architettura

ANNO: 2012-2013

RELATORE: Prof. Ing. Placido Munafò

CORRELATORE: Prof. Eng. Fabrizio Davì, Eng. Francesca Stazi

AUTORE: Eng. Giulia Valentini

La tesi affronta la verifica strutturale e il progetto di dettaglio di un solaio tensegrale portante in moduli in acciaio e vetro.
Il principale obiettivo è stato quello di proporre e verificare un design che declinasse le potenzialità delle strutture tensegrali – le quali si contraddistinguono per l’estremo riduzione dell’utilizzo di materiali – al settore delle costruzioni ordinarie. Andando a definire un modulo industrializzabile e quindi facilmente ripetibile. Con il vantaggio ultimo non solo di ottenere una struttura estremamente performante a parità di risorse materiali ed energetiche utilizzate per la fabbricazione, il trasporto e la messa in opera, ma anche di essere economicamente competitivo.

Grazie al suo design minimale e neutro questo sistema costruttivo potrebbe essere utilizzato in qualsiasi progetto avveniristico. Che siano spazi per uffici, espositivi sino a restauri. Il solaio tensegrale infatti, essendo estremamente trasparente e resistente, permette di realizzare soppalchi o coperture fruibili, pur garantendo la chiara lettura del fabbricato originale.

 

In sintesi le sue principali caratteristiche sono le seguenti:

– Leggerezza e trasparenza
–  Spessore ridotto(max. 40 cm)
– Facilità di trasporto
– Modularità
– Semplificazione della messa in opera
– Versatilità
– Valore estetico
– Economico rispetto a strutture equivalenti

 

 

Il modello spaziale è composto da elementi in compressione (puntoni) racchiusi all’interno di una doppia griglia di elementi in tensione ( griglia in tensione a doppio strato). L’analisi strutturale è stata effettuata attraverso un programma di elementi finiti (FEM) che ha dato risultati promettenti in termini di deformazioni e spostamenti in condizioni statiche. Il progetto del dettaglio costruttivo dei nodi è stato affrontato con un processo iterativo di editing e verifica della forma al fine di ottimizzarne le sezioni.

 

 

SCHEMI_1500X507_Q50%

 

 

SCHEMI3_1500X372_Q50%

Tensegrity slab – Installation phases