Mons Maior Stadium

PROGRAMMA: Impianto sportivo

ANNO: 2016

STATO: Realizzato

CLIENTE: Comune di Montemaggiore

TEAM: ing. Federico Gaggiottini, ing. Alessandra Jo Giardini, arch. Luca Fornaroli

L’intervento in oggetto interessa la struttura sportiva in loc. Villanova, precisamente la Manutenzione Straordinaria Riqualificazione ed Efficientamento energetico delle tribune con annessi servizi del campo da calcio di Villanova.
L’edificio è di proprietà del Comune di Montemaggiore al Metauro.

Criteri utilizzati per le scelte progettuali
L’intervento prevede un insieme di opere che mirano a potenziare l’efficienza energetica della struttura e la riqualifichino globalmente attraverso il risanamento delle parti ammalorate e l’integrazione di elementi funzionali ed architettonici.
I criteri adottati per la progettazione sono guidati dal fine di preservare il fabbricato esistente, ripristinandone la funzionalità con interventi di manutenzione, oltre a fornirlo di nuovi comfort: miglior efficienza energetica attraverso integrazione di impianti tecnologici ed installazione di pensilina esterna.
L’inserimento territoriale del progetto è favorito dal contesto dell’area sportiva: l’unico elemento nuovo è costituito dalla pensilina a struttura metallica, il cui profilo essenziale delineato dagli elementi funzionali che la compongono (montanti attigui al prospetto frontale della tribune con partitura regolare e travi a sbalzo che sorreggono il sottile pacchetto di copertura) ben si associa alle altre attrezzature sportive, dalle tribune stesse alla struttura pressostatica a copertura del vicino campo da tennis.
Una pensilina verrà installata a copertura di buona parte delle gradinate con il triplice scopo di protezione della struttura sottostante dagli agenti atmosferici, del posizionamento di impianto solare termico e fotovoltaico in copertura a servizio della stessa, dell’ottenimento di maggior comfort per i fruitori / spettatori presenti sulle gradinate durante gli avvenimenti sportivi.

  • Mons Maior Stadium

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*