PROGRAMMA: Residenziale

ANNO: 2010

STATO: Progetto

CLIENTE: Privato

TEAM: Luca Fornaroli, Alessandra Jo Giardini, Intermed Casali

ALTRE INFO: Ufficio vendita

2ville è il progetto di 2 ville gemelle pensato per due famiglie che vogliono trascorrere una vita confortevole nell’entroterra di Fano.

Nella sua immediatezza figurativa esterna si cela l’eteronimia abitativa interna.
Il progetto consiste in una fondazione rettangolare in pietra, sovvertita dall’interno con spazialità inedite come corti e open space dai duplici affacci. La natura è inglobata nel recinto della casa diventandone un tutt’uno e la naturale estensione del vivere intimo e quotidiano.

Se il basamento appare dall’esterno vernacolare il livello superiore è una teca di vetro astratta che massimizza la relazione visiva in un unico sguardo con il panorama marino, collinare e montano marchigiano.

Gli interni sono stati concepiti come un percorso di progressivo adattamento al verde: un lungo corridoio dove ci si spoglia del caos e le nevrosi del quotidiano, un primo patio, un primo contatto con una natura artificiale quindi immediatamente utilizzabile e infine, oltre una scala una scatola di cristallo per una contemplazione totale del luogo.
La natura è l’ingrediente e viene adoperata progressivamente, un po alla volta con diverse prospettive: giardino, estensione del soggiorno, patii più o meno piccoli, terrazzi, tetti giardino. Il risultato è la contemporanea introversione e apertura della casa e ponendo il committente alle molteplici diverse possibilità e condizioni del vivere quotidiano.

  • garden view

It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.